Gnatologia

Chiama ora

AMBULATORIO GNATOLOGIA ROMA: DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELL'ATM

Il nostro benessere parte dalla bocca! La dottoressa Anna Del Leo di Roma, specialista in diagnosi e trattamento dei disturbi dell'ATM, ricorda che il corpo rappresenta un sistema complesso, le cui diverse parti sono strettamente interconnesse. Questo fa sì che ci sia un'interrelazione tra l'articolazione della mandibola (ATM, articolazione temporo-mandibolare) e gli altri distretti osteo-articolari. Dolori alla schiena, alla cervicale, senso di vertigini, ma anche persistenti ronzii e fischi all'orecchio, possono trovare la loro origine in una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare. La Dott.ssa Anna De Leo ha conseguito il master in "Patologie dell'articolazione temporo-mandibolare: diagnosi e terapia" presso l'Università di Roma - La Sapienza; nel suo studio dentistico di Roma si occupa in modo specifico della diagnosi e del trattamento dei disturbi dell' ATM, in collaborazione con un gruppo altamente specializzato formato da fisioterapista, osteopata e chirurgo maxillo-facciale.
figura dolori legati ai problemi del cavo orale

Postura, ATM e dolore

Se sperimentate i seguenti sintomi a livello mandibolare forse è il caso di prendere in considerazione l'opportunità di prenotare una visita con la Dott.ssa Anna De Leo di Roma e il suo staff specializzato in diagnosi e trattamento dei disturbi dell'ATM:
  • dolore localizzato all'articolazione della mandibola, ma che può irradiarsi all'intera area facciale;
  • rumori al movimento della mandibola, come scrosci,o veri e propri "click";
  • difficoltà ad aprire la bocca oltre una certa misura, provando nel contempo un dolore più o meno evidente;
  • blocco o "clock" sia quando si sta aprendo la bocca che in chiusura. 
figura dolori e disturbi legati all'articolazione della mandibola

Postura, ATM e sport

Attraverso una corretta diagnosi e il trattamento dei disturbi dell'ATM potete migliorare anche le vostre performance sportive!Gli specialisti in gnatologia di Roma ricordano che, nelle diverse discipline sportive, la perfetta funzionalità muscolare e osteoarticolare, fondamentale per garantire la prestazione atletiche a livello agonistico, che amatoriale, può essere compromessa da disfunzioni posturali. A loro volta i vizi posturali possono essere originati un'alterata funzionalità dell'articolazione temporo-mandibolare. In questi casi è fondamentale una visita i gnatologia per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell'ATM con la progettazione di un bite personalizzato, ideale per allentare tensioni muscolari.

Visita posturale

Gli specialisti in gnatologia, ai fini della diagnosi e del trattamento dei disturbi dell'ATM, possono raccomandare una visita posturale a Roma. Attraverso l'utilizzo dello scoliosometro e del podoscopio è possibile valutare la posizione che il corpo assume nello spazio nei diversi piani frontale, sagittale e trasversale, e quindi le eventuali alterazioni presenti. Inoltre consente di valutare come eventuali azioni correttive quali, ad esempio, modifiche dell'occlusione con l'uso del bite e modifica del piano di appoggio, possano intervenire nel riequilibrare la postura.Un momento importante della visita posturale per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell'ATM è rappresentato dalla visita odontoiatrica del cavo orale e dalla valutazione palpatoria dei muscoli masticatori e delle principali catene muscolari del corpo.

Combatti il mal di schiena con il supporto della gnatologia:
scrivi allo studio per saperne di più

Share by: